domenica 29 aprile 2012

Ruba i colori...

" Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita, eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. "

                                                    Omar Falworth, dal libro "Prendere tutto il bello della vita"





sabato 14 aprile 2012

I colori del mondo: Argentina

Nonostante la popolazione argentina abbia dovuto superare dure crisi economico-politiche , è riuscita a mantenere l' entusiasmo e la passione tipiche di questo popolo. La ricca cultura e le antiche tradizioni hanno dato sicuramente un aiuto fondamentale. Il famoso ballerino e coreografo argentino Roberto Herrera infatti, spiega che anche il tango, la romantica danza Argentina conosciuta in ogni angolo del pianeta, ha in qualche modo aiutato la sua patria a stare in piedi in momenti drammatici.


"In Argentina siamo abituati all'improvvisazione, una virtù nel tango. A differenza di economie stabili come l' Europa e il Nord America, abbiamo alle spalle crisi che ci hanno abituato a sopravvivere. E il tango resta un motore della nostra economia: a Buenos Aires arriva gente da tutto il mondo. E questo dà lavoro all'indotto che vi ruota intorno." (Roberto  Herrera)






























sabato 10 marzo 2012

I colori del mondo: Romania

Nonostante la rapida crescita degli ultimi anni, la Romania mantiene costantemente vive le sue tradizioni e i suoi costumi. Le musiche popolari, i canti tradizionali e i balli folcloristici hanno da sempre alleggerito la faticosa vita di campagna della Romania rurale. Si dice addirittura che il folclore rumeno sia il più vario e tradizionale d' Europa. Se si assiste alle caratteristiche danze come la hora, il braul, il doina, l' invartita, si rimarrà certamente rapiti dalla varietà di colori dei costumi tradizionali e dalle caratteristiche musiche popolari ravvivate da fisarmoniche, violini e clarinetti












domenica 4 marzo 2012

I colori del mondo: Namibia

Quanti colori dipingono la splendida Namibia?! Le donne Himba, considerate le più belle dell' Africa, colorano la loro pelle con pigmenti naturali aranciati.  D' oro sono i tramonti spettacolari, il sorgere del sole a Sossusvlei e gli sconfinati deserti. E si rimane sorpresi quando d' estate, camminando per la cittadina di Swakopmund, si scoprono edifici variopinti in stile tirolese e balconi fioriti, che d' inverno verranno raggiunti dalla rossa sabbia del deserto namibiano portata dal vento